27.12.17

Sfide



Qualche risposta alle domande di Stefania del sito Sfide. 
https://www.sfide-lascuoladitutti.it/paola-3/

Seguite il progetto https://www.sfide-lascuoladitutti.it/
E chi può vada a a Milano 



Voci unite


Raffaella, Donatella e io prima di un concerto: una scena che si ripete da tanti anni, e che ci piace onorare con una foto. Gli anni passano, ma la gioia di ritrovarsi insieme a cantare no.

La preghiera delle madri



La preghiera delle madri.Nel 2014 in Israele è nato il movimento delle “donne per la pace”, Women Wage Peace, che nell'ottobre 2016 ha raccolto in una marcia per la pace dal nord di Israele a Gerusalemme circa 4mila donne coraggiose di diverse religioni. 

In quell'occasione si è creata un alleanza fra cantanti folk sia israeliane sia palestinesi che hanno composto e cantato la Preghiera delle Madri e ne hanno fatto un video. 

Le riprese sono state fatte nel deserto che si trova a nord del Mar Morto, richiamando il lungo cammino biblico degli ebrei nel deserto per passare dalla schiavitù egiziana alla libertà.
https://www.avvenire.it/multimedia/pagine/la-preghiera-delle-madri

Educazione digitale


Un articolo uscito sul settimanale Origami de La Stampa, con alcune mie riflessioni.
http://www.lastampa.it/2017/12/08/speciali/origami/ma-gli-insegnanti-devono-impossessarsi-dei-linguaggi-di-facebook-e-dei-social-kk8b28TKuZIe8dVJf5amvO/premium.html

Il nostro modello di sistema digerente


IMG_4818 from Scuola Ciari on Vimeo.



Sunshine Gospel Choir per il Sant'Anna










I loro cuori...



Il 15 marzo 2017 segna l'inizio del settimo anno di guerra per i bambini siriani. Una ricorrenza tragica, tanto più se si considera che il 2016 è stato l'anno peggiore per l'infanzia in questo tormentato paese, con un drammatico aumento nel numero di vittime, ferimenti e arruolamenti di bambini.
Questo video, realizzato congiuntamente da UNICEF Siria e dall'ufficio UNICEF per Medio Oriente e Nord Africa, ha come protagonisti i bambini siriani. Il loro è un messaggio di sofferenza ma pieno di determinazione e speranza: i nostri cuori battono ancora.
Informati e aiuta su http://www.unicef.it/siria

16.12.17

E' fatta


Il sito clone è stato chiuso. Grazie a tutti i post e i messaggi girati in rete, segno di stima e amicizia e di deprecazione di certi comportamenti nella rete.

Per ora è in modalità manutenzione, STAY TUNED, l'importante è che alla riapertura non vi sia più traccia alcuna del mio lavoro, altrimenti la "tempesta" riprenderà.

10.12.17

Rubare un portale per bambini è come rubare la slitta di Babbo Natale nella notte della Vigilia

Qualcuno ha acquistato il vecchio spazio su Aruba utilizzato per tanti anni per il sito scolastico di Rivoli 1 e per il portale dei bambini "Siete pronti a navigare?".


Poi ha pensato bene di prendere tutto il mio lavoro di 10 anni e di far finta che fosse frutto del suo lavoro (o della sua azienda).

Fortunatamente io avevo già spostato tutto il portale al nuovo indirizzo www.sieteprontianavigare.it, ma il danno è stato ed è tutt'ora  grande: migliaia di scuole e di famiglie ancora si rivolgono al vecchio indirizzo memorizzato sui loro computer, migliaia di pagine di google portano ancora al vecchio link.

QUESTO E' L'ORIGINALE
www.sieteprontianavigare.it



Questo il clone al vecchio indirizzo (non lo scrivo per non dargli pubbicità, ma voi lo ricordate...


Non pago del suo lavoro questo signore ha creato, sempre allo stesso indirizzo (solo la parte principale del vecchio link) un altro clone: 




Ha riempito di pubblicità un portale che era nato per i bambini e che MAI aveva contenuto pubblicità, ha tolto il motore di ricerche per bambini "Ricerche maestre", il logo, il mio nome ma non ha tolto nel fondo pagina alla voce "disclaimer" il link alla mia mail 



e nella pagina contatti appare tutto l'elenco delle pagine del sito scolastico
https://www.ddrivoli1.it/contatti/

Sul sito clonato non trovate il nome della ditta ma solo questa dicitura:




Belle parole eh? "Freschezza dei contenuti...Grafica esclusiva, originale..." E certo, è roba fatta da me in anni di notti al computer!!!






23.11.17

Un articolo sul Portale Siete pronti a navigare e sull'uso della rete nella scuola primaria


Quattro pagine dedicate a un’intervista che mi hanno fatto, dedicata al Portale “Siete pronti a navigare?” e al tema dell’uso della rete nella scuola primaria.
Su “La Ricerca”-n.13 -novembre 2017 - Edizioni Loescher.
(da pagina 66 a pag 69)
Molto contenta:-)
Dopo tante brutte vicissitudini il Portale merita un bel riconoscimento:-)

22.11.17

Osmosi: esperimenti

In classe abbiamo lavorato sulla cellula, ne abbiamo costruito semplici modelli





Abbiamo visto video e fatto giochi che ci hanno aiutato a capire meglio.

Poi ci siamo chiesti come fa una cellula a far entrare e uscire sostanze attraverso la sua membrana e abbiamo scoperto la parola OSMOSI. Abbiamo visto che è una parola di origine greca che significa "spinta", "impulso".
Abbiamo fatto in classe tre semplici esperimenti per capire meglio.

Qui i link ai video che hanno dato l'idea alla maestra (noi non li abbiamo visti prima per non rovinarci la sorpresa!)

OSMOSI CON L'UOVO (tre video per un esperimento spiegato da una bambina)





Brought to you by: Scienze via Huzzaz


Prima della seconda parte ci siamo fermati e ognuno di noi ha fatto le sue ipotesi.




Brought to you by: Scienze via Huzzaz



Brought to you by: Scienze via Huzzaz



Ecco il nostro risultato: l'uovo restato nell'acqua e anticalcare per 24 ore ha perso il guscio. Lo abbiamo pesato e con stupore abbiamo scoperto che pesava circa 7 grammi in più di un uovo simile con il guscio.
Dopo 24 nell'acqua distillata il nostro uovo pesa 40 grammi più dell'altro! Ed è anche ben più grosso!




OSMOSI CON LA PATATA



Brought to you by: Scienze via Huzzaz


Anche in questo caso ognuno ha fatto le sue ipotesi. Il giorno dopo abbiamo fatto la verifica.
E' avvenuto proprio come nel video (che noi anche in questo caso avevamo visto solo per la fase iniziale senza conoscere i risultati). Per far rimanere a galla le patate senza che si rovescino è meglio fare come noi, usare 4 stecchini sul bordo (non bagnato dall'acqua) per puntellarle.






OSMOSI CON LA FARINA

In questo caso la maestra ha avuto l'idea non da un video ma da una pagina scritta da un'altra maestra: http://www.scuolamediacoletti.org/les/schede_corpo/membrana.htm


Materiali
Due becher, un cucchiaio, un sacchetto di plastica adatto (noi abbiamo utilizzato quelli forniti dai supermercati per le verdure da pesare, dopo aver controllato che non fossero bucati), tintura di iodio, farina o amido (noi abbiamo utilizzato farina gialla)
Cosa fare


  • Versa dell’acqua in un becher e aggiungi un cucchiaio di farina gialla
  • Versa metà del composto formato da farina gialla ed acqua nel sacchetto di plastica e annoda bene il sacchetto per chiuderlo.
  • Ripulisci bene l’esterno del sacchetto da qualsiasi residuo di farina.
  • Prepara un secondo becher con tintura di iodio molto diluita (deve apparire giallo chiaro) ed immergi in essa il sacchetto con acqua e farina
  • Controlla subito e dopo un po’ di tempo se c’è un cambiamento
  • Nel frattempo aggiungi qualche goccia di tintura di iodio al composto di acqua e farina rimasto fuori dal sacchetto, nel primo becher.
Non vi scriviamo qui il risultato, provate a farlo!....Ma sappiate che ha funzionato!



Alla fine, dopo aver annotato sul quaderno tutto, abbiamo scritto una semplice spiegazione di che cosa è l'OSMOSI, anche se la maestra ci ha detto che può avvenire anche in altri casi.

OSMOSI:
Fenomeno per cui si ha un passaggio di solvente (in genere acqua) tra due soluzioni separate da una membrana semipermeabile



18.11.17

Visita al Planetario



Le tre classi quinte sono andate al Planetario di Pino Torinese. 
Qui le foto della loro esperienza.

Cellule!

Dopo aver letto, visto video, fatto giochi on line e costruito mappe ecco il nostro lavoro: cellule per tutti!












9.11.17

Energicamente!



Energicamente è il progetto promosso da Estra e Lagambiente, rivolto alle classi IV e V della Scuola Primaria e Secondaria di I grado. 
Il progetto prevede una piattaforma digitale dove i docenti trovano utili lezioni e giochi per gli studenti relativi alla tematica del consumo sostenibile dell’energia. 
Attraverso un percorso ludico-didattico, bambini e ragazzi vengono guidati alla scoperta delle tecnologie e delle innovazioni energetiche nel rispetto dell’ambiente, con un approccio 100% digitale. 
Non resta che visitare il sito per maggiori dettagli: http://www.energicamenteonline.it/

14.10.17

Statistica!


Un bel lavoro di statistica fatto in classe. Volevamo sapere quali erano i nomi più frequenti nella nostra scuola. A coppie i bambini sono andati nelle classi a prendere gli elenchi alfabetici, abbiamo diviso nomi femminili e maschili, abbiamo conteggiato i nomi. Ecco il risultato!





Si possono scaricare utilissime slides dal sito dell'ISTAT per lavorare sulla statistica e la probabilità





L'Istat affronta una nuova sfida scegliendo un linguaggio familiare ai bambini, come quello delle fiabe, per far comprendere loro il difficile lessico della statistica.
Questa raccolta è pensata per essere una semplice e divertente opportunità per sviluppare conoscenze, acquisire strumenti utili, imparare a gestire l'incertezza nell'esprimere giudizi, formulare previsioni e prendere decisioni.
In Appendice, una guida per gli adulti sui concetti della statistica contenuti nei testi.

20.9.17

Siete pronti a navigare ha cambiato casa!!


Purtroppo il nuovo Ds  del mio vecchio Istituto Comprensivo ha fatto chiudere lo spazio che ospitava tutto il sito di Rivoli1 che aveva avuto numerosi riconoscimenti nazionali per l'accessibilità, la trasparenza, l'usabilità e le risorse condivise. 
Vent'anni di mio lavoro, 20 anni di storia della scuola cancellati insieme al Portale per bambini "Siete pronti a navigare?" che aveva decine di migliaia di visite (andato anche il contatore, bye bye...)
Fortunatamente in un impeto di saggezza mesi fa ne avevo fatto una copia: ora i 20 euro all'anno li pago volentieri io, ma voi segnatevi, salvatevi e passate parola, il nuovo indirizzo è www.sieteprontianavigare.it !

18.9.17

Insegnare geografia nella primaria: mani in pasta e itc


Sulla rivista "Fare l'insegnante" n°1
E' uscito il primo dei miei tre articoli dedicati alla didattica della geografia nella scuola primaria.

http://www.euroedizioni.it/198-notizie/697339-fare-l-insegnante



☀️☀️☀️Sunshine Gospel Mass Choir 2017 sarà spettacolare! Guarda la locandina ufficiale e scopri i nostri ospiti stellari.
Vi aspettiamo venerdì 6 Ottobre al TEATRO NUOVO TORINO - FONDAZIONE ore 21,00 ☀️☀️☀️
Per info e booking >> booking@sunshinegospel.com -www.sunshinegospel.com

#SGC #sunshine #gospel #live #music #peace#love #joy #happiness