12.2.16

Per capire cosa sono le onde gravitazionali



Alle 10.50 e 45 secondi (ora italiana) del 14 settembre 2015 i due strumenti dell’esperimento Ligo negli Stati Uniti (nello Stato di Washington e in Louisiana) hanno registrato un dato anomalo. Da quel momento sono iniziate le verifiche. E giovedì, alle 16.30 a Pisa (qualche minuto prima della conferenza stampa gemella a Washington) è finalmente stato dato l’annuncio ufficiale della scoperta delle onde gravitazionali. 
Per la fisica e la scienza tutta l’11 febbraio 2016 sarà una data che avrà un capitolo a parte in tutti i libri di testo. Le onde gravitazionali, infatti, erano state previste esattamente un secolo fa, nel novembre 1915, quando Albert Einstein illustrò la sua Teoria della relatività generale, di cui costituiscono uno dei capisaldi. Finora però non erano mai state «trovate» e l’annuncio può ambire al titolo di «scoperta del secolo». 
I ricercatori che hanno partecipato agli esperimenti entrare tra i candidati a uno dei prossimi Nobel per la fisica. A questa impresa collettiva hanno collaborato 1.004 ricercatori appartenenti a 133 istituzioni scientifiche di tutto il mondo.

Questo video cerca di spiegare ( e direi che ci riesce) in modo semplice che cosa sono le onde scoperte.
Qui potete trovare anche il fumetto in italiano.

4 commenti:

  1. Grazie, interessantissimo. Lo posto ai miei alunni

    RispondiElimina
  2. Grazie! Approfitto della preziosa risorsa per creare un link nel sito del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Eraclea :-)
    http://ccreraclea.provincia.venezia.it/

    RispondiElimina
  3. Che interessante! Anche una nonna come me è riuscita a capire qualcosa! Bravissimo Albert, dopo cento anni ti danno ragione!. PIA

    RispondiElimina