30.5.13

il mio elogio della lumaca


E' da un po' che mi frulla l'idea di scrivere qualcosa sulla lumaca...Normale no?
In realtà il pensiero parte da molto più lontano, da quando ho iniziato a pensare che se fosse stato dato a me il compito della Creazione (perchè no?) non avrei fatto assolutamente così gli esseri umani.
I difetti di fabbricazione sono tantissimi ma in particolare mi concentrerò su quelli legati alla sessualità.
Mi chiedo perchè siamo stati fatti maschi e femmine, quando all'apparentemente insignificante lumaca è stata data l'opportunità di essere contemporaneamente le due cose. Per procreare le lumache si accoppiano e si fecondano vicendevolmente e se ne vanno a mettere al mondo le loro creature, soddisfatte sia come padre sia come madre. 
Ma ci pensate a quanti problemi in meno avrebbe avuto l'umanità? 
I soprusi e le violenze sulle donne, le conquiste delle Terre sempre seguite da stupri, i diritti negati con la scusa della religione, la non accettazione del gay (dolore, emarginazione, suicidi) e per parlare di cose più semplici e casalinghe pensate alla gelosia, al tradimento...
Poi certo c'è la parte bella, quella delle emozioni, dei sentimenti che fanno scrivere poemi e poesie e girare bellissimi film, della cura dei piccoli...Ci si sarebbe dovuti limitare a queste meraviglie nella progettazione!

Quest'anno con i bambini a scuola abbiamo guardato meravigliosi documentari sugli animali, sul loro ambiente di vita, sul loro modo di vivere perfettamente in sintonia con tutta la catena alimentare e il loro habitat. 
Solo noi roviniamo tutto inquinando, distruggendo, deturpando in modo irreparabile l'ambiente, umiliando, ferendo o uccidendo le femmine della nostra specie.
Se l'obiettivo del crearci uomini e donne era il farci diventare la razza più evoluta, direi che quello che siamo ora non può ritenersi davvero un bel risultato, tranne alcune eccellenze.
Manca spesso una vera educazione all'affettività, allo stare insieme nel rispetto reciproco, al vedere il femminile nel maschile e il maschile nel femminile;
un'educazione all'esprimere sentimenti di amore e al saperli accogliere e custodire, senza paura di apparire fragili, di mostrare le debolezze.  
E quando queste cose non mancano tutto ruota comunque intorno all'essere maschio e femmina, e ci si ritrova destinati a unirsi o a stare per sempre lontani.
Se fossi stata io il Creatore ci avrei fatti con sembianze umane ma con le caratteristiche delle lumache: con due cornine per saggiare il mondo circostante, tanta saggia lentezza e delicatezza, e due sessi.


p.s. non sono la sola a vedere in questi animali qualcosa di speciale...
La pedagogia della lumaca

...E per chi dice che però l'atto sessuale vale tutti questi inconvenienti, leggete come si divertono loro
Il sesso delle lumache

4 commenti:

  1. Paola! Sei una fonte di umana bellezza. Ma fortunatamente non hai il potere di interferire nella creazione, non desidero assolutamente essere riconvertito in una lumaca.In sogno Dio mi parlò, e disse:(Vuoi tu Giuseppe essere tramutato in una chiocciola? Ti garantisco che striscerai, sbaverai per tutta la vita, non condividerai ne gioia, ne amore, il sale ti scioglierà e diverrai cibo per i palati più ingordi, porterai il peso della tua presunzione sulle tue spalle finché avrai vita)
    O mio Dio no!.....Questa incombenza lasciala alla presuntuosa lumaca, che egoisticamente non ha voluto dividere la , sessualità con nessuno...Perché non credo nella casualità, e presumo che tu abbia volutamente diviso in generi, quello che in origine era un unica entità, perché durante il tragitto terreno potessimo completarci attraverso l'amore, per poter ritrovare la via del ritorno. È altrettanto vero che amare a volte è faticoso, doloroso e i più sfortunati camminano sui vetri.Ma Paola, immagina la gioa,nell'affrontare il Mortirolo, e su ogni tornante ti sembrerà di scorgere, prima i beati, più su i santi, e all'ultimo chilometro ti apparirà anche la Madonna. Ma quando taglierai il traguardo intravederai il paradiso. ...L'amore è come una salita. ... Il tono è scherzoso ma rispetto so . Beppegrinta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto davvero ridere di gusto!:-)) :-))

      Elimina
  2. Vabbè Beppe, ho aggiunto anche le sembianze umane, e la bava non l'ho menzionata!

    RispondiElimina
  3. È no, io non ci sto` !.......Voglio rimanere umano ancora un po`.
    A quanto la prossima riconversione? ? Considerando il tuo potere di comunicare ai volatili, in un tachicardico colibri, oppure in un meraviglioso, e indaffarato ucello del paradiso, e perche no, in una tartaruga delle Galapagos.Non avrai fatto un corso dalla maga Circe?....No in porco no, in porco no...:-D

    RispondiElimina