25.11.11

Gli eroi ci sono, e questa è donna

Una preside, una scuola, una realtà difficile. Coraggio, aspettative, sogni.
Nel totale disinteresse di chi dovrebbe e potrebbe aiutare, nel continuo rimpallo di responsabilità.

2 commenti:

  1. Anonimo1:54 AM

    Raccapricciante pensare che le stesse vicende, nella stessa scuola, erano state descritte in una puntata di "Presa diretta" andata in onda l'8 febbraio 2009. Il titolo era "La scuola tagliata": si può trovare nell'archivio informatico della Rai e l'istituto viene mostrato dal minuto 31 circa.
    D'altronde, nei quasi 34 mesi trascorsi, possiamo solo immaginare che cosa (non) sia successo per migliorare la situazione: un ministro piccolo piccolo (moralmente) l'avrebbe potuta definire "fannullona" e una ministra incompetente incompetente avrebbe forse strologato sulla "mancanza di merito verificatasi dopo il '68 e mai contrastata da allora nel mondo scolastico". Di maggiori risorse, invece, manco a parlarne...
    Sarebbe bello che il ministro Profumo invertisse la rotta, ma ho come l'impressione che non andrà così. Sbaglierò?

    Antonio Fucile

    RispondiElimina
  2. Anonimo3:43 AM

    Lieta novella di lunedì sera: uno dei neo-sottosegretari all'Istruzione è Marco Rossi Doria, che oltre a essere "fuori dagli schemi" e competente è pure napoletano (forse un unicum, in questo nuovo governo). Che sia l'ideale per la scuola di Caivano e per tutti gli altri istituti disastrati (in senso strutturale e in senso lato) d'Italia?

    Antonio Fucile

    RispondiElimina