Pensieri, parole, opere, e soprattutto omissioni (Mi piace l’ordine, ma non sono praticante)
18.7.10
E infatti...
...La settimana è finita con gli amici due giorni a Ceresole.
Dormito al rifugio Muzio, e pedalato fino al Col del Nivolet.
12.9km e 1000m di dislivello.
15.7.10
Giorni interessanti
Cosa fa una maestra in vacanza?
Una domanda che milioni di italiani si staranno facendo!
Questa settimana questa maestra ha restaurato due enormi mobili aiutando una sua amica decoratrice in una bellissima e antica casa a Bossolasco (Langhe), ha fatto le prove con il Sunshine Gospel Choir e con I Disco Inferno (concerto il 25!!), e oggi si è fatta una pedalata: da Ponte Pietra all' Alpe Colombino/Aquila (salitaccia..)
Letti due libri di Fred Vargas (amo i gialli!)
E la settimana non è per niente finita...
nella foto una via di Bossolasco, il paese delle rose.
7.7.10
Stelle sulla terra
Ho ricevuto questa segnalazione:
Sabato 17 luglio in prima serata su RAI UNO verrà trasmesso il film: Stelle sulla terra - Taare zameen par
Trama
Il piccolo Ishaan ha grossi problemi con gli insegnanti e con i genitori: sia a casa sia a scuola tende ad isolarsi in un mondo tutto suo.
La famiglia lo manda in collegio. Lì incontra l’insegnante d’arte Ram Shankar Nikumbh che riconosce la dislessia del bambino e lo aiuta a superare i suoi problemi.
Amo insegnare. Amo apprendere. Per questo motivo sono un insegnante
IL MANIFESTO DEGLI INSEGNANTI
E’ nato il “Manifesto degli insegnanti”, il primo documento in Italia che esplicita i punti programmatici di una didattica appassionata e professionale.
Il “manifesto degli insegnanti” è stato ideato e sviluppato all’interno de “la scuola che funziona” www.lascuolachefunziona.it
I contenuti sono stati identificati attraverso un migliaio di contributi in discussioni via forum, discussioni alle quali hanno partecipato, in modo differenziato ed esprimendo punti di vista non sempre convergenti, un centinaio di membri del network.
Per chi vuole sottoscrivere il Manifesto
5.7.10
4.7.10
ESOF 2010
Dal dal 2 al 7 luglio a Torino si tiene la quarta edizione di «ESOF2010»; per una settimana Torino diventa capitale della scienza con la presenza di oltre 500 relatori provenienti da 42 paesi di tutto il mondo.
Ieri sera in Piazza San Carlo siamo andati ad ascoltare tre premi Nobel che raccontavano la loro esperienza, intervistati da Piergiorgio Odifreddi: Peter Agre, Gerard’t Hooft e Harold Kroto.
Peter Agre, interessato alle caratteristiche della membrana cellulare, scoprì l'acquaporina, una proteina integrale che forma parte dei pori della membrana e che è permeabile all'acqua, mediante la tecnica del "canale d'acqua".
Nel 2003 fu premiato con il Premio Nobel per la Chimica
Gerardus 't Hooft è un fisico olandese. Insegna fisica teorica all'Università di Utrecht nei Paesi Bassi. Vinse il Premio Nobel per la fisica con Martinus J. G. Veltman per "aver spiegato la struttura quantica delle interazione elettrodebole". L'asteroide 9491 Thooft porta il suo nome; ha scritto una costituzione per i suoi futuri abitanti.
Sir Harold Walter Kroto, un chimico inglese di origine tedesca, è stato ricercatore presso il National Research Council di Ottawa e i Laboratori Bell e dal 1967 insegna all’Università del Sussex. Si è occupato di spettroscopia elettronica e Raman, e di nanotecnologie. Nel 1996 ha vinto, insieme a Robert F. Curl e Richard E. Smalley, il Premio Nobel per la chimica per la scoperta dei fullereni.
Impegnato nella divulgazione scientifica, è fondatore di una società di produzione di filmati scientifici per la BBC e attivo nella difesa dell’ambiente.
E' stata una bella esperienza sentir parlare tre premi Nobel della loro infanzia, dei loro sogni, di quanto la scuola li abbia aiutati. Tre persone dalla grande intelligenza ma molto simpatiche e gradevoli.
Ho catturato per voi alcune foto, ma soprattutto tre piccoli video in cui ognuno di loro lascia un messaggio importante. Guardateli.
Molto divertente quando Hooft ha recitato cantando la filastrocca degli elementi chimici, ovviamente in inglese. Qui la potete leggere in italiano.
2.7.10
Dal Paradiso...ai Disco Inferno!
Per festeggiare i 46 anni... Parteciperò come corista ad uno spettacolo davvero travolgente e divertente: quello che il 25 luglio terranno alla Certosa di Collegno i Disco Inferno!
Il cantante solista, Emanuele Faletra, è anche un nostro caro corista nel Sunshine, e grazie alla sua idea una ventina di noi del coro avrà questa bella opportunità.
Tutti invitati per ballare scatenati al ritmo degli anni '70!
I DiscoInferno su Facebook
Mottarone...A noi!
Altro giro, altra cima: questa è stata la volta del Mottarone. tra il lago D'Orta e il lago Maggiore.
Dormito a Gignese (il paese con il museo dell'ombrello), cena a Stresa.
ITINERARIO
Iscriviti a:
Post (Atom)