4.7.08

Pivot Stickfigure Animator


leggiucchiando sul sito dell'amico Michele Maffucciho trovato questa cosa:

Pivot Stickfigure Animator
è un piccolo software freeware che consente di creare ed animare personaggi ed oggetti stilizzati costituiti da punti e linee.
L’utilizzo è molto semplice, on-line trovate numerosi manuali che spiegano come usare il programma. Sistemi operativi supportati: Win 98,2000,Me,Windows Xp

Io l'ho provato ed è davvero carino, facilissimo da usare, ed offre moltissime possibilità (scaricatelo e "pacioccate", i tasti sono pochi ed è divertente scoprire da soli le cose...)

Ecco una dimostrazione

La collega Laura Pozzar mi segnala nei commenti alcune animazioni fatte a scuola dai suoi bambini: metto qui il link perchè sono davvero carine!

Da non perdere il percorso segnalato da Laura, con "le linee" di Osvaldo Cavandoli: davvero un bel modo per partire e dare un senso a tutto il lavoro.

3 commenti:

  1. Anonimo4:48 PM

    Ho usato Pivot Stickfigure con i miei alunni di quarta quest'anno. E' davvero un ottimo programma.
    Permette di animare con molta facilità dei personaggi stilizzati muovendo piccoli segmenti del corpo. I movimenti risultano abbastanza fluidi, ma non quanto si vede nell'esempio che hai inserito. Secondo me la dimostrazione è stata fatta con Flash. Qui ne puoi vedere una simile fatta con Pivot:
    http://it.youtube.com/watch?v=Ge_eg8VBYJA&feature=user

    Qui invece puoi trovare il nostro lavoro: http://laurap.splinder.com/post/16672657

    L'attività è stata molto interessante e motivante per gli alunni e anche per me.
    Adesso sto cercando altri programmi free per fare animazioni, ti ringrazio perciò per la segnalazione di Pencil, che non conoscevo.

    Laura

    RispondiElimina
  2. Grazie Laura! Metterò un link ai vostri bellissimi lavori nel portale per bambini.
    Mi sei stata di grande aiuto, avevo proprio bisogno di qualche esempio fatto dai bambini...;-)) Non ho trovato il tuo indirizzo mail, spero che tu legga qui la mia risposta...

    RispondiElimina
  3. Anonimo3:58 PM

    Ti ringrazio per la segnalazione.
    Sono contenta che tu abbia apprezzato anche il lavoro fatto con la Linea. E' stato veramente illuminante vedere le reazioni dei bambini di fronte a questi cartoni animati ... e avresti dovuto vederli durante la visione delle immagini del film "Il circo" di Charlie Chaplin!
    Usare i video a scuola offre possibilità magnifiche e momenti imperdibili! Quello che per noi sono ricordi, per loro è storia.
    Laura

    RispondiElimina