Pensieri, parole, opere, e soprattutto omissioni (Mi piace l’ordine, ma non sono praticante)
9.12.07
CHI LO SAPEVA??
Vagando tra siti per bambini mi sono imbattuta in http://www.bandapm.ite ho trovato questo articolo.
Che tristezza, non ne ha parlato nessuno...Domani Torino sarà in lutto per i morti all'acciaieria Thyssenkrupp.
Un pensiero anche a tutti i bambini che muoiono e soffrono lavorando nel mondo.
08/12/2007 18:00
SECONDA GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI E ADOLESCENTI LAVORATORI
9 Dicembre 2007
Oggi nel mondo ci sono circa 218 milioni di bambini e bambine che lavorano (dati dell’OIL). Una parte di questi/e lavora in condizioni inaccettabili; l’altra parte lavora in condizioni decenti, normalmente collaborando al lavoro famigliare o in contesti di lavoro informale che sono indispensabili per permetterli di coprire il costo degli propri studi e quelli dei loro fratelli.
Nel Incontro Mondiale dei Movimenti dei Bambini e Adolescenti Lavoratori dell’Asia, Africa e America Latina, che si è tenuto nel mese di ottobre 2006, a Siena, i/le delegati/e presenti hanno ribadito il diritto ad avere una maggiore considerazione da parte delle istituzioni, e degli adulti, e di essere riconosciuti come protagonisti in grado di contribuire al miglioramento della società.
Per tale ragione, alla chiusura dell'Incontro hanno votato a favore della decisione di indire il 9 dicembre di ogni anno la Giornata dei Bambini e Adolescenti Lavoratori. Questa data è particolarmente importante per il Movimento, perché proprio il 9 dicembre del 1996, a Kundapur (India), è iniziato il lungo percorso che ha portato le organizzazioni di bambini/e e adolescenti lavoratori a fondare il loro Movimento Mondiale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento