21.11.06

L'unica cosa

Dal Corriere della Sera:
"20 nov 15:16 Germania: ostaggi scuola, lettera del sequestratore
BERLINO - Avrebbe agito per l'insofferenza vissuta negli anni di studi, in quello stesso istituto, il 18enne morto oggi in una scuola di Emsdetten nell'ovest della Germania. Da una lettera di addio scoperta su internet pare che il giovane si sentisse frustrato:
"L'unica cosa che ho veramente appreso a scuola e' stato che io sono un perdente",
si legge tra l'altro nella lettera. "Io detesto la gente", aggiunge il giovane che sempre su internet appare in alcune foto ripreso con delle armi. La lettera si chiude con le parole "Io me ne vado". Questa mattina il ragazzo ha fatto irruzione nell'istituto sparando all'impazzata e ferendo varie persone, per poi togliersi la vita. (Agr)"

"L'unica cosa..." : questa frase è un pugno nello stomaco, dovrebbe esserlo per tutti i docenti. A tutti noi è capitato negli anni di avere sensi di colpa nei confronti di un allievo che non si è saputo/voluto aiutare come necessario...Ovvio, non tutte le responsabilità ricadono sulla scuola, il ragazzo in questione doveva essere davvero difficile, ma il messaggio è chiaro, è diretto, è un atto d'accusa lucido anche se seguito dalla pazzia del gesto.

Nessun commento:

Posta un commento