22.12.21

Seguiamo il lancio del telescopio spaziale

L’attesissimo lancio del telescopio spaziale James Webb, dopo alcuni rinvii per problemi tecnici e per il maltempo, è avvenuto oggi, 25 dicembre tra le 13:20 e le 13:52.

Questo telescopio è il frutto della collaborazione tra:

  • Nasa (National Aeronautics and Space Administration)
  • Esa (Agenzia Spaziale Europea) 
  • Csa  (Agenzia Spaziale Canadese)

Di solito alle navicelle spaziali si danno nomi di scienziati famosi: Einstein, Hubble, Newton, Galileo. Questo è un caso diverso. Il telescopio delle meraviglie si chiama “James Webb”, che è stato un importante amministratore della Nasa (National Aeronautics and Space Administration).

ALCUNE CURIOSITA'

  1. E' più costoso oggetto spaziale mai costruito: 12 miliardi di dollari. 
  2. Ha il più grande specchio astronomico mai lanciato: 6,5 metri, diametro (da confrontare con i 2,4 del telescopio “Hubble”, rispetto al quale è 10 volte più potente).
  3. E' il telescopio spaziale più complesso: è formato da 18 tasselli esagonali di berillio (unmetallo molto leggero) che devono allinearsi con la precisione di un decimillesimo di millimetro 
  4. Dato che il lato esposto alla luce avrà la temperatura di +82 °C e quello in ombra di -233 °C, è stato necessario munirlo di un parasole con la superficie di un campo da tennis, cinque strati di plastica sovrapposti di 21 x 14 metri. 
  5. Per essere alloggiato in cima al razzo europeo Ariane 5, che è alto 53 metri e largo 5 metri e mezzo, è partito ripiegato come un origami: per la prima volta si tenterà il dispiegamento nello spazio di un oggetto così complicato.

Con il  telescopio spaziale James Webb potremo esplorare come mai prima d’ora l’origine dell’universo. 

Nessun telescopio spaziale prodotto dall’uomo è in grado di avvicinarsi all’origine dell’universo come il Webb, e mantenere allo stesso tempo le caratteristiche per osservare tanti altri oggetti. 

Il  james Webb  viaggerà verso un punto dello spazio chiamato L2, ad  1.500.000  km dalla Terra, e osserverà la formazione delle prime stelle dopo il Big Bang, ma andrà anche a caccia di esopianeti (sono pianeti che ruotano attorno a stelle diverse dal Sole)Potrà quindi rispondere a domande sia sull’origine dell’universo sia sulla possibile formazione di vita in altre zone della nostra galassia. 

Sarà in poche parole rivoluzionario!

Seguire la partenza del Webb sarà importante anche per la delicatezza di quei momenti. In tutto il mondo ricercatori e ingegneri che in più di 20 anni hanno lavorato al progetto terranno il fiato sospeso, per molto tempo. 

Al contrario dei lanci classici, durante i quali la maggior parte del rischio di fallimento rientra nelle prime decine di minuti ed è dovuto a un eventuale fallimento del razzo, Webb rischierà di fallire per tutti i primi cinque mesi. Il lancio vero e proprio durerà infatti solamente 26 minuti, dopo i quali il telescopio si separerà dal secondo stadio del razzo europeo Ariane 5.







17.12.21

Un spot geniale

Da non perdere. Fino all'ultimo minuto. E da guardare con i bambini e i ragazzi.

10.12.21

Un regalo con i cuori

 Ogni bambino è stato molto bravo, con l'aiuto di un amico ha legato i bastoncini, con l'aiuta della maestra ha tessuto la rete, poi ha preparato i cuori in das e li ha dipinti. Infine ha abbellito il suo alberello con i cuori e tante perline.



3.12.21

Oiler scuola: un progetto molto interessante


 Sul loro sito scrivono: 

"OILER riconosce nella diffusione della cultura logica e matematica uno degli aspetti chiave per uno sviluppo di una società consapevole. In quest'ottica verranno messi in evidenza gli aspetti ludici, la storia e le applicazioni della matematica nella vita di tutti i giorni, incoraggiando dove possibile la discussione. La nostra intenzione è contrastare una visione riduttiva secondo cui in matematica non esistano opinioni né cambiamenti; purtroppo anche a livello scolastico rischia di passare l'idea che la cultura matematica sia immutata ed immutabile, e che ogni problema abbia un'unica soluzione a cui si arriva tramite un solo procedimento. OILER si rivolge ad un pubblico molto ampio, cercando di coinvolgere persone di tutte le età, specialisti e non."

Belli i percorsi didattici e i giochi on line. In particolare questo per creare tassellazioni


...E questo di logica matematica e non solo...





La foresta amazzonica

 

Qui presentiamo la nostra ricerca sulle foreste pluviali e tropicali, 
arricchita dai nostri disegni. 
CLICCATE SULLA FOTO
Vicino a ogni disegno di bambino potrete cliccare per sentire il suo racconto.


Qui presentiamo le nostre ricerche su alcuni animali delle foreste pluviali e tropicali.
Le abbiamo fatte al computer, aiutandoci con questa scheda "Carta di identità".

CLICCATE SULLA FOTO


Queste sono le schede preparate per il nostro schedario perforato
pronte per essere...Perforate!






2.12.21

Giocate con i suoni


Bellissimo questo Chrome Music Lab!


Che cos'è Chrome Music Lab?

Chrome Music Lab è un sito web che rende più accessibile l'apprendimento della musica attraverso esperimenti pratici e divertenti.

Per cosa può essere utilizzato?

Molti insegnanti hanno utilizzato Chrome Music Lab come strumento nelle loro classi per esplorare la musica e le sue connessioni con scienza , matematica , arte e altro ancora. Lo hanno combinato con la danza e gli strumenti dal vivo . Ecco una raccolta di alcuni usi che  su Twitter.


Io mi sono divertita a scrivere e a far suonare il mio nome, 
cliccando in basso a destra potrete scrivere il vostro



1.12.21

Giocando con gli obiettivi dell'Agenda 2030

 Il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) ha pensato un gioco per aiutare i bambini e le bambine della vostra età a conoscere e capire i 17 Obiettivi.

Ha chiesto quindi di realizzarlo a un artista,  Yacine Ait Kaci (YAK),  che ha creato un bellissimo gioco da tavolo (scaricabile gratuitamente qui).

Si tratta di una specie di gioco dell’oca, con tabellone, pedine e dadi. Vince chi risponde in modo corretto alle domande che riguardano gli obiettivi dell’Agenda 2030. Questo gioco vuole coinvolgervi in prima persona e farvi capire che sono anche le vostre scelte e le vostre azioni a fare la differenza e ad aiutare a migliorare il nostro pianeta.

I bambini della 4a C che seguono il programma di educazione alternativa hanno creato un grande tabellone copiando il modello in piccolo scaricabile. Con le carte-domanda scaricate hanno giocato e imparato tante cose.

Il gioco ora sarà disponibile per essere giocato dai compagni.