30.3.21

L'artista si manca e ci manca



Torino, il teatro in ginocchio: diventa virale il video girato alla Venaria

È diventato virale il video-manifesto realizzato da artisti indipendenti nei suggestivi spazi della Reggia della Venaria Reale (Torino) per riflettere sulla situazione che il teatro vive da più di un anno e che non sta solo mettendo in ginocchio un'intera categoria di lavoratori dello spettacolo, ma sta anche privando tutti della possibilità di continuare a nutrire mente e spirito. In 48 ore ci sono state 593 condivisioni e 18.400 visualizzazioni.
Il regista Cosimo Morleo ha creato "L'artista incontra se stesso" per raccontare la nostalgia dell'artista che nasce proprio dall'urgenza di puntare i riflettori su questa situazione di stallo: l'artista "si manca" e "ci manca".
La EkoDance Company - diretta da Pompea Santoro - con le coreografie di Paolo Mohovich e i costumi di Jorge Gallardo racconta questa mancanza e questo vuoto con una narrazione poetica ed elegante, accompagnata dal Cantico dei Matti di Bianca D'Aponte (interpretata da Brunella Selo e Fausto Mesolella).

29.3.21

Video per imparare la matematica



La matematica spiegata ai bambini!

Scopriamo insieme a Federico Taddia e Bruno D’Amore tutte le curiosità relative alle unità di misura che usiamo tutti i giorni e anche quelle che utilizzavano i popoli che ci hanno preceduto.

Video per giocare con la matematica


La matematica non è mai stata così divertente!

MathXplosion


Eric Leclerc svela i segreti del mondo della matematica dimostrando che è davvero ovunque! In ogni episodio, Eric mette sotto una nuova luce i principi base di questa disciplina già familiari ai bambini. Dal calcolo, ai modelli in una sequenza numerica, alle forme e allo spazio, alle misurazioni, MathXplosion evidenzia come la matematica è collegata e connessa alle cose che vediamo, che conosciamo e che ci meravigliano nella vita di tutti i giorni. La serie ha l'obiettivo di alimentare l'amore per questa materia e di prendere confidenza con i suoi principi in un modo divertente e accessibile. E quando qualcosa ci sembra incredibile, ricordiamolo: non è magia, è matematica!

https://www.raiplay.it/programmi/mathxplosion

17.3.21

Miro: bella scoperta!

Grazie al video di Alessandro Bencivenni e a Daniele Biancardi ho scoperto, oltre a Coggle che già uso da anni per creare mappe mentali, il mondo di Miro.

Andando al link https://miro.com/education-whiteboard/ e cliccando sulla scritta tratteggiata potrete registrarvi come insegnanti: vi sarà richiesto, oltre ai soliti dati personali, la mail istituzionale e di allegare qualcosa che dimostri il vostro essere docenti e lo screenshot della pagina del vostro sito scolastico.

Se la vostra richiesta sarà accettata avrete accesso gratuito e illimitato a tantissimi modelli di schemi, mappe mentali e concettuali, linee del tempo e diagrammi, potrete costruirne voi, potrete anche usare una semplice lavagna vuota (svuotando un modello) per scrivere e condividere il vostro schermo con la classe con il sistema di videolezione che utilizzate.

Potrete inserire nelle lavagne che create documenti vari semplicemente trascinandoli, potete inserire giochi e video (utilizzando il codice embed).

Potrete condividere tutto lo spazio invitando colleghi del vostro team, e potrete condividere le singole mappe con i vostri studenti inviando un link e un codice (quindi nessuna iscrizione è loro richiesta).

Io sono entrata solo ieri, ho provato a creare alcune cose, metto qui le schermate.

Lavagna per sondaggio sulle emozioni della giornata


Lavagna per sondaggio su un argomento


Lavagna bianca per condividere varie attività 


Mappa concettuale con inserimento di immagini, video e giochi di verifica


Mappa mentale da brainstorming


Strumento per fare equivalenze (la striscia verde e il dito si spostano)
Mi sono costruita su una lavagna virtuale di Miro questo semplice strumento per fare le equivalenze in dad. La striscia verde si sposta a seconda della marca della misura da trasformare, così come si sposta il dito del bambino nel luogo della marca in cui si vuol trasformare. Basta condividere la lavagna con la classe, loro a casa hanno uno strumento simile in cartoncino.



4.3.21

Pablo e le sue fantastiche avventure.



Pablo è un bambino con autismo e con una grande passione per il disegno. Con coraggio e con l’aiuto di personaggi inventati riesce ad affrontare grandi sfide quotidiane. E' un bambino intelligente e in compagnia dei suoi amici speciali riesce a trasformare ogni problema in una fantastica avventura da vivere insieme.

Affrontare il delicato tema dell’autismo con un cartone animato rientra nell’impegno di Servizio Pubblico della Rai di rivolgersi a tutti, nessuno escluso, con storie coinvolgenti e di valore formativo. La particolarità di Pablo non gli impedisce di trovare soluzioni alle difficoltà incontrate e condividerle con il mondo esterno.

“Pablo”, in onda da lunedì 1° marzo, tutti i giorni, alle 18 su Rai Yoyo, e dal 2 marzo in replica anche alle 9.35. La serie animata, fresca di nomination per i BAFTA, è già disponibile su RaiPlay, anche in lingua inglese.