31.1.16

Matematica da amare


Bella e utile iniziativa questa della casa editrice Giunti, molte risorse rese gratuitamente disponibili.
https://papermine.com/pub/3903717/#cover 

27.1.16

Mini video problemi

Stiamo lavorando tanto in matematica sui problemi, ci piace inventarli,e questa volta il tema era legato all'ambiente che stiamo studiando in geografia: la pianura. 

Utilizzando una app che si chiama Tellagami abbiamo creato dei mini video, scegliendo una foto come sfondo, le caratteristiche del nostro avatar, e registrando il testo del problema da noi inventato. 

Buona visione!

 


















26.1.16

Seguire un MOOC



Da alcuni anni anche in Italia si è iniziato a parlare di MOOC. 
Si tratta di un acronimo che sta a indicare Massive Open Online Course cioè corsi di formazione online, aperti e rivolti ad un gran numero di utenti. Nascono come idea dalle Università americane e in particolare da alcuni studiosi del connettivismo, una nuova teoria dell’apprendimento che enfatizza il ruolo del discente nella dinamica della conoscenza e la sua capacità di stabilire connessioni e reti tra le conoscenze, le conoscenze e le esperienze, le conoscenze e le relazioni.

Questa breve presentazione per dire che ora sto seguendo questo MOOC dedicato al pensiero computazionale, al coding insomma.

Ecco alcune frasi estrapolate dalla descrizione del corso che ne fa l'autore:
"Veniamo al metodo. Questo corso non è concepito per introdurre metodi e concetti che in qualche futuro potranno esservi utili in classe, ma per aiutarvi ad organizzare attività di coding in classe direttamente durante il MOOC. La maggior parte delle lezioni di questo MOOC sono appuntamenti in diretta streaming che potrete seguire in classe con gli alunni, mettendovi in gioco insieme a loro. Non occorre che abbiate dimestichezza con l’informatica, le attività proposte sono intuitive e divertenti e nei video farò del mio meglio per darvi spunti di riflessione ulteriori. Se non riuscirete ad organizzarvi per seguire le lezioni in diretta potrete sempre riusarle successivamente."
"Così creeremo su questa piattaforma una comunità di apprendimento fatta di insegnanti, ciascuno con la propria classe. Starà a me certificare i vostri progressi, mentre voi certificherete quelli dei vostri alunni. Al termine del MOOC tanto voi quanto i vostri alunni avrete acquisito competenze certificate per le quali alcuni atenei italiani, tra i quali l'Università di Urbino, riconoscono un credito formativo universitario."
"La frequenza del corso e il superamento delle prove in itinere saranno certificati."

Tutto gratuito, da seguire in diretta streaming o quando si vuole ( i video non verranno eliminati). solo i compiti hanno una scadenza.
http://platform.europeanmoocs.eu/course_coding_in_your_classroom_now

14.1.16

11.1.16

Un documentario interattivi sulla Grande Guerra



Un documentario interattivo sulla Grande Guerra. 
L'ha realizzato The Guardian in collaborazione con 10 storici di diversi Paesi. Immagini, video, mappe, commenti e documenti strutturati in un percorso multimediale interattivo. 
Disponibili i sottotitoli in varie lingue (compreso l'italiano!). 
Ideale per lo studio individuale ma anche per essere utilizzato in classe con la LIM.

8.1.16

Area del cerchio e teorema di Pitagora, due video per capire

Due video da non perdere:

il primo spiega la formula dell'area del cerchio



il secondo spiega il teorema di Pitagora

6.1.16

Venezia dicembre 2015


Perdersi nella nebbia, tra i canali o sugli argini. Perchè è importante finire e iniziare avendo negli occhi cose belle e intense.

Molte altre foto qui.