16.10.12

Amarsi un po'

Esercitarsi con l'analisi logica


E' da tanto che volevo parlarne, ma poi come al solito gli eventi si sono accavallati...Scusa Anna Rita!
Recupero ora, e presento l'ultima fatica della collega Anna Rita Vizzari, amica nel gruppo "insegnanti" : "Esercitarsi con l'analisi logica".

Anna Rita mi ha inviato in omaggio il suo libro, ora nelle mani della mia collega Marina che insegna italiano. 
Le ho chiesto di scrivermi due parole sul suo lavoro: "In poche parole il progetto? Sai che non riesco a parlare delle cose che faccio, soprattutto se sono state quasi totalizzanti? Ho pubblicato, sullo stesso argomento (l'analisi logica) un kit multimediale con la parte "pratica" (i giochi grammaticali) su un cd-rom. Niente esercizi per il cartaceo: questo libro doveva colmare il vuoto.
Ho cercato di pensare a esercizi "classificatori" in cui la componente visuale avesse una sua importanza (diagrammi di Venn e affini) e degli esercizi in cui l'alunno doveva non classificare bensì creare delle frasi secondo determinati criteri."

Attraverso attività e parti teoriche, il volume mostra come l’analisi logica possa diventare uno strumento importante per aiutare i ragazzi non solo a classificare in base a un repertorio di esempi, ma anche a sviluppare abilità logiche, a ragionare e argomentare le proprie scelte. Rivolto agli alunni dell’ultimo ciclo della primaria e a quelli della secondaria di primo grado, il volume permette di esercitarsi con più di 100 schede operative contenenti diverse tipologie di attività e di avere a disposizione una ricca e dettagliata descrizione dei complementi e degli elementi della frase, oltre che un ampio ventaglio di modelli frasali.

15.10.12

Infrangere il muro del suono




Il video lo abbiamo visto questa mattina in classe. Stiamo parlando degli strati dell'atmosfera, e questa prova estrema è capitata a fagiolo.

Felix Baumgartner ce l’ha fatta. Domenica si è lanciato da 39mila metri ed è atterrato dopo aver superato il muro del suono, raggiungendo la velocità di 1.342 chilometri all’ora. 
Saltando dalla capsula lanciata sopra il New Mexico, l’austriaco ha anche battuto il record per il lancio a caduta libera effettuato dalla maggior altitudine. 
Durante la discesa, durata circa 15 minuti, Baumgartner ha indossato una tuta da astronauta in grado di reggere alla pressione e alla temperatura. Ha aperto il suo paracadute a circa 1.500 metri d’altezza. 

Velocità del suono