17.3.12

Che bellissimo problema!



Finalmente è pubblico!!
http://cheproblema.blogspot.it/

Dopo mesi di lavoro e di scambi, il progetto che quest'anno io e il maestro Maurizio Zambarda di Arco di Trento e tutti i nostri allievi è aperto al pubblico!
Dopo la bella esperienza fatta l'anno scorso con le api robot ecco una nuova avventura a distanza.
L'idea è semplice ma molto originale e alle spalle ha anni di esperienza di insegnamento e obiettivi chiari ed esplicitati.
Si tratta di una sfida a colpi di problemi, matematici e non, inventati dai nostri allievi sulla base di alcune indicazioni date di volta in volta per le varie sfide. I bambini poi possono risolvere alcuni problemi della classe "avversaria" in classe o a casa, lasciare commenti e soluzioni sul blog, e le due classi votano per ogni sfida i problemi che più sono piaciuti.
Basta un computer, un telefonino o una macchina fotografica che facciano anche video, un blog e tanta fantasia.
Un modo divertente e appassionante per vincere la paura del problema matematico, per imparare a risolvere ma anche a preparare un problema, per giocare con i numeri, per utilizzare semplici strumenti tecnologici nella didattica di tutti i giorni.
Chissà se un giorno io e il maestro Maurizio ci incontreremo "in carne ed ossa", nel frattempo direi che ho trovato in lui un grande compagno di progetti on line!



Nessun commento:

Posta un commento