14.7.08

"Si stava meglio quando si stava peggio..."




In un forum ieri ho letto interventi in cui si lodava l'idea di far tornare le classi numerose (qualcuno diceva" le vecchie maestre d'un tempo avevano 40 allievi, che meraviglia...")
Sì, datemi 40 allievi, ma voglio anche la possibilità di mettere le orecchie d'asino, di bacchettare sulle dita e di far stare in ginocchio sui ceci. Il pacchetto completo insomma, non solo il ricordo romantico.
Via i progetti, via le classi aperte, un bel ritorno alle differenziali (con 4o allievi certo non ci si mette a seguire chi ha difficoltà...)
E poi basta con l'informatica, 40 allievi con 6 computer sgarruppati per scuola davvero non li voglio!!

Si potrebbe anche risparmiare sugli edifici scadenti seguendo l'esempio di molte scuole africane, come dimostrato nella foto in alto: niente aule fatiscenti, niente responsabili della sicurezza e dell'antincendio.

E' questo ciò che ci aspetta?
Davvero si vuole risparmiare sulla pelle dei ragazzi?
Ditemi di no...

Non ne faccio una questione di destra, di sinistra o di centro, mi piacerebbe che chi si occupa dell'istruzione al governo sapesse cosa vuol dire insegnare e ci avesse provato almeno per un po'. Sono convinta che ci sia una marea di cose migliorabili, ma che l'istruzione sia il maggior investimento che un Paese possa fare, e non ho ancora visto nessuno agire in tal senso.

1 commento:

  1. Anonimo10:45 AM

    Sono d'accordissimo, solidale con te! ma che ne sa la ministra della scuola? niente! come tutti gli altri di destra e di sinistra!
    elisa

    RispondiElimina