18.11.23

Smartphone ai bambini, i consigli dell’esperto del MIT


PER SCARICARE L'APP https://octostudio.org/it/

Il  gruppo Lifelong Kindergarten del MIT di Boston ha prodotto un'app per bambini gratuita, accessibile senza connessione, priva di costi aggiuntivi e non tracciabile, che consente ai giovani di tutto il mondo di utilizzare cellulari e tablet per esprimersi in modo creativo.

Ne ha parlato a Reggio Emilia Mitchel Resnick, professore di Ricerca sull’Apprendimento al Media Lab del MIT di Boston. 

In tutto il mondo, sempre più bambini e adolescenti hanno accesso ai dispositivi mobili, ma molti passano ore a guardare passivamente video e a scorrere i social media. OctoStudio, invece, invita i giovani a utilizzare telefoni e tablet per esprimersi in modo creativo: i bambini possono scattare foto e registrare suoni, dar vita a progetti con blocchi di coding, inviarli ad amici e familiari e, nel frattempo, ad apprendere anche abilità computazionali e di risoluzione dei problemi.

OctoStudio si basa su decenni di ricerca del gruppo Lifelong Kindergarten del Mit Media Lab sulle tecnologie e l'apprendimento creativo, che ha già inventato Scratch, il linguaggio di programmazione per bambini più popolare al mondo.

Ecco un video di Jessica Redeghieri che ha recensito l'app.


C'è un canale youtube dedicato: https://www.youtube.com/@OctoStudioApp

1 commento:

  1. I bambini millenial possono essere felicissimi! non si muoveranno più dallo schermo per poter giocare!!! Io invece, mi sento matusalemme e ascolto la spiegazione della gentile signorina Jessica con sgomento! Ah ah ahah !!!!!! Diciamo che la mia veneranda età mi giustifica!

    RispondiElimina