28.8.23

Dieci giorni nel paradiso terrestre

L'arcipelago delle Azzorre è composto da 9 isole, in mezzo all'Oceano Atlantico, a 1403 chilometri dalle coste del Portogallo, e di fatto a metà strada tra l’Italia e il nord America. 

Nel 2018 avevamo visitato le isole di S. Miguel, di Faial e Pico, e ce ne eravamo innamorati. Quest'anno, sempre in compagnia dei nostri amici Claudio e Monica, abbiamo trascorso 10 giorni vivendo sulle isole di Terceira e Flores e visitando in una giornata l'isola più piccola e sperduta, Corvo.

Cosa ho amato di questi luoghi? Il clima meraviglioso, la natura commovente nella sua bellezza, i silenzi, le camminate in boschi fatati o lungo crateri vulcanici dai laghi colorati, le onde bianco latte sugli scogli neri di lava, le cascate che coprivano in un susseguirsi intere vallate, le notti stellate ad ascoltare solo il mare e il verso di uccellini rari e buffi, il cibo buono e semplice in compagnia degli amici. 

Cosa non mi è piaciuto? Nulla.































Nelle nottate sull'isola di Flores ci ha accompagnato il canto buffo dei cagarri, indimenticabili e simpatici. Escono al tramonto, si orientano con le stelle. In autunno tutti gli isolani si mobilitano per salvare i pulcini che cadendo non riescono a ripartire in volo da terra, mettendoli in scatole e portandoli ai centri di raccolta.





1 commento:

  1. Che vacanza indimenticabile! Veramente incredibili il verde intenso , le cascate, i boschi, le rocce, il mare, quelle pianure grandissime senza
    nessuno! Un mondo così lontano da noi in tutti i sensi, sembra incredibile possano esistere paradisi cosi , incontaminati dalla cosiddetta civiltà.
    Sono contenta per voi che abbiate avuto il privilegio di ammirarli. Sarà un ricordo stupendo per sempre.

    RispondiElimina