Con l'intelligenza artificiale è possibile comandare robot a distanza, programmare l'esecuzione di determinate operazioni automatiche ma anche realizzare dal nulla nuove "cose", senza seguire per forza uno schema prefissato (vero limite dell'intelligenza artificiale). Ottenere la creatività dell'uomo: è questo uno degli scogli da superare per tutte le Intelligenze artificiali moderne.
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE DISEGNA PER NOI
Sono tanti i siti dove puoi chiedere all'intelligenza artificiale di disegnare.
Prova questo https://labs.openai.com/
UN GIOCO MATEMATICO
L'Intelligenza Artificiale ha generato un gioco simile a Sudoku, molto interessante anche da proporre in classe per sviluppare competenze matematiche.
E' un nuovo gioco di puzzle matematico chiamato Sumplete. L'idea di Sumplete è nata quando uno scienziato ha chiesto a ChatGPT (un software che simula ed elabora le conversazioni umane) di consigliare giochi simili al Sudoku. L'intelligenza artificiale ha quindi avuto questa idea dopo alcuni scambi e l'ha implementata in 30 secondi utilizzando HTML e Javascript. Tate ha quindi lavorato al miglioramento del gioco prima di
Sumplete ha un diverso sistema di regole rispetto al Sudoku e sfida i giocatori a rimuovere i numeri da una griglia in modo tale che la somma dei numeri rimanenti in ogni riga e colonna risulti uguale al numero indicato.
La versione base del gioco è per principianti e ha una griglia di tre righe e tre colonne, ma esistono versioni più avanzate che vanno dalle tessere 4×4 a 9×9 che sono più difficili da risolvere. Ogni casella nella griglia ha un numero e alla fine di ogni riga e colonna c'è un numero aggiuntivo. Il giocatore deve cancellare determinati numeri dalla griglia in modo che la somma dei numeri rimanenti in ogni riga e colonna dia il numero corretto.
CHIACCHIERARE CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
ChatGpt – generative pretrained transformer – è il nuovo strumento di elaborazione del linguaggio naturale, che ha conquistato la rete grazie alla sua capacità di elaborare testi e ‘conversare’ rispondendo a delle domande. Si tratta di un’applicazione di intelligenza artificiale che è in grado di comprendere il linguaggio umano, grazie ad algoritmi sofisticati che generano risposte coerenti rispetto a delle domande.
CHIACCHIERIAMO CON CHAT GPT (qui occorre che un adulto si iscriva, poi è tutto gratuito)
Ecco la nostra chiacchierata
Nessun commento:
Posta un commento