17.3.21

Miro: bella scoperta!

Grazie al video di Alessandro Bencivenni e a Daniele Biancardi ho scoperto, oltre a Coggle che già uso da anni per creare mappe mentali, il mondo di Miro.

Andando al link https://miro.com/education-whiteboard/ e cliccando sulla scritta tratteggiata potrete registrarvi come insegnanti: vi sarà richiesto, oltre ai soliti dati personali, la mail istituzionale e di allegare qualcosa che dimostri il vostro essere docenti e lo screenshot della pagina del vostro sito scolastico.

Se la vostra richiesta sarà accettata avrete accesso gratuito e illimitato a tantissimi modelli di schemi, mappe mentali e concettuali, linee del tempo e diagrammi, potrete costruirne voi, potrete anche usare una semplice lavagna vuota (svuotando un modello) per scrivere e condividere il vostro schermo con la classe con il sistema di videolezione che utilizzate.

Potrete inserire nelle lavagne che create documenti vari semplicemente trascinandoli, potete inserire giochi e video (utilizzando il codice embed).

Potrete condividere tutto lo spazio invitando colleghi del vostro team, e potrete condividere le singole mappe con i vostri studenti inviando un link e un codice (quindi nessuna iscrizione è loro richiesta).

Io sono entrata solo ieri, ho provato a creare alcune cose, metto qui le schermate.

Lavagna per sondaggio sulle emozioni della giornata


Lavagna per sondaggio su un argomento


Lavagna bianca per condividere varie attività 


Mappa concettuale con inserimento di immagini, video e giochi di verifica


Mappa mentale da brainstorming


Strumento per fare equivalenze (la striscia verde e il dito si spostano)
Mi sono costruita su una lavagna virtuale di Miro questo semplice strumento per fare le equivalenze in dad. La striscia verde si sposta a seconda della marca della misura da trasformare, così come si sposta il dito del bambino nel luogo della marca in cui si vuol trasformare. Basta condividere la lavagna con la classe, loro a casa hanno uno strumento simile in cartoncino.



Nessun commento:

Posta un commento