E' un lavoro che avevo studiato e sperimentato anni fa e che poi ho strutturato meglio l'anno scorso. Lo avevo trovato e letto chissadove...
Dopo aver svolto le ricerche e aver completato le carte d’identità degli animali i bambini avranno a disposizione delle schede perforate.
Nel nostro caso il foro rappresenta un SI in quanto blocca lo stecchino.
I NO corrispondono invece ad una rimozione dello spazio corrispondente (lo stecchino non blocca).
Inserendo tutte le schede perforate in una scatola (ad esempio una confezione di budini in polvere tagliata a metà) sulla quale saranno indicate alcune caratteristiche dei viventi e inserendo un bastoncino nei fori chiusi abbinati a una caratteristica potrai inserire lo stecchino e sollevare e quindi estrapolare solo le schede degli animali che avranno quella caratteristica.
Generatore di schede on line
E’ presente in rete all’indirizzo http://www.trainingcognitivo.it/GC/paola/ un programma gratuito ideato da me e realizzato da Antonio Milanese, un amico logopedista responsabile del sito trainingcognitivo.it che permetterà di compilare, generare e stampare le schede in modo rapido e comodo,
Si possono creare e stampare tante schede sugli animali, scrivendo il loro nome, il loro habitat, cosa mangiano e da chi sono mangiati, e aggiungendo altre caratteristiche. Si può disegna l’animale nel riquadro della scheda, o cercare una sua bella fotografia da tagliare e incollare.
Prepariamo i contenitori di schede
Serviranno due scatole di cartone come quelle dei corn flakes. Bisognerà tagliarle all’altezza di circa 9 centimetri, ritagliare e incollare sulle scatole le scritte con le caratteristiche degli animali. Si inseriranno le schede degli invertebrati nella scatola che ha i nomi di 10 caratteristiche, e le schede dei vertebrati nella scatola che ha i nomi di 5 caratteristiche.
Come usare lo schedario?
Si userà uno stecchino per catturare e sollevare dallo schedario tutti gli animali che hanno la stessa caratteristica.
Grazie Paola! Sempre preziosi spunti!!!
RispondiElimina