Il Movimento delle Piccole Scuole di INDIRE, che riunisce gli istituti scolastici situati nei territori geograficamente isolati e con un esiguo numero di studenti, propone La “Scuola allo schermo”, il Cinema come Terzo Spazio Educativo. L’ iniziativa culturale è frutto della collaborazione delle due strutture di ricerca di Indire “Valorizzazione del patrimonio storico” e “Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole”, si connette agli obiettivi di ricerca inerenti l’“identificare modelli di didattica a distanza” rafforzando l’identità e i valori delle scuole di montagna, delle isole e delle aree interne.
Dalla pagina https://piccolescuole.indire.it/.../la-scuola-allo-schermo/ si avrà l'opportuna di accedere a film/filmati/documentari (con oggetto i temi dell'inclusione, dell'isolamento, della distanza, dei mutamenti del mondo extraurbano in prospettiva diacronica… etc) accompagnati da scheda film, scheda regista, sinossi del film, scheda didattica.
INDIRE ha scelto di valorizzare il cinema indipendente, ancorato a specifici temi di civic education e di agenda 2030 - Sustainable Development Goals, SDGs - , come un escamotage narrativo, trasversale alle discipline. Il cinema non ancillare alle discipline curricolari ma vero oggetto di studio strumento di inclusione e intercultura,
Al progetto collaborano Pesaro Film Festival, co-promotore dell’iniziativa, a cui si aggiungono il Festival dei Popoli, Lanterne Magiche e Diculther.
I film documentari saranno al centro di laboratori formativi, di ‘visioni fuori luogo’ (per un racconto delle periferie urbane e zone disagiate), raccolta e diffusione nel portale stesso delle buone pratiche da condividere con tutto il Movimento delle Piccole Scuole.
I docenti avranno modo anche di dialogare in uno spazio social dedicato e aperto su facebook
https://www.facebook.com/groups/2735480810069588/?ref=bookms
“Scuola allo schermo” animato dai docenti stessi delle piccole scuole e volto a costruire una sinergia con il curricolo e le progettazioni didattiche.
Nessun commento:
Posta un commento