30.11.11

Internet: Ue, una rete più sicura per i bambini Ministri approvano programmi di sensibilizzazione


Fonte: ANSA

BRUXELLES - I ministri dell'educazione, la gioventu' e la cultura dei 27, riuniti a Bruxelles in Consiglio, hanno lanciato oggi un piano per la protezione dei bambini su internet. ''Non dobbiamo concentrarci solo sulla protezione tecnica e sul controllo dell'invio e ricezione di informazioni - ha detto il ministro polacco Bostian Zeks a nome della presidenza di turno Ue - oggi vogliamo affrontare un'altra dimensione, quella educativa e culturale: tutti devono avere una parte di responsabilita' in modo che il mondo digitale sia sicuro per i bambini''.

Per sviluppare un'educazione in grado di proteggere i piu' giovani dai rischi della rete, il Consiglio Ue invita gli Stati membri e la Commissione Ue a prendere una serie di misure, ''nel rispetto della liberta' di espressione''. ''Abbiamo inserito - spiega li ministro polacco - l'esigenza di programmi di studio scolastici'' per sensibilizzare i bambini, senza pero' dimenticare i genitori.

Per loro si pensa a ''programmi televisivi e radiofonici che includano questo tipo di istruzioni e campagne di sensibilizzazione per mettere in guardia dalle conseguenze nefaste della mancanza di limiti all'accesso di internet per i bambini''. I ministri chiedono anche la creazione di un ''un'etichetta di qualita' adattata ai minori'' e programmi calibrati sulla loro protezione, quali motori di ricerca specifici con filtri di controllo. Infine l'aspetto repressivo, con la richiesta di migliorare le ''procedure finalizzate a scoprire, segnalare e sopprimere le pagine internet che contengono o diffondono materiale pedopornografico''.

Nessun commento:

Posta un commento