23.9.11

Ponti per la scuola



da La Repubblica

"I bambini che vedete nella foto stanno cercando di tenere all'asciutto i loro zaini mentre attraversano il fiume Khe Rao per andare a scuola. La foto è stata scattata nella provincia del Quang Binh, in Vietnam. Trenta bambini devono nuotare per più di venti metri due volte al giorno per andare in classe perché non c'è alcun ponte. L'acqua è profonda da uno a tre metri ma può diventare molto più alta durante la stagione delle piogge. Gli studenti hanno guadato il fiume ogni giorno per più di dieci anni. Le autorità di Minh Hoa, il villaggio dove si trova l'istituto scolastico, sostengono che le finanze del piccolo paese non permettono loro di costruire il ponte."

Vorrei che si facessero i ponti per fare arrivare i bambini a scuola, vorrei si facessero i ponti per avvicinare le scuole di tutto il mondo alle famiglie, alla società.
Vorrei che le scuole diventassero i posti più belli dei nostri paesi e delle nostre città, dei posti che quando uno ci passa davanti pensa "fossi ancora bambino!"

...E non luoghi tristi, brutti, sporchi e insicuri come le scuole in cui lasciamo che i nostri bambini passino troppe ore dei loro anni più belli.

Nessun commento:

Posta un commento