24.12.08

Progetto Competizioni Informatiche per la primaria

Ne avete sentito parlare?
Qui la circolare


Qui una circolare che spiega di cosa si tratta.


Riporto qui solo la parte relativa agli obiettivi, anche perchè è quella che mi ha convinto a registrare le classi quinte della mia scuola.

OBIETTIVI
Proporre un’attività centrata sugli studenti al fine di favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nella scuole. Sollecitare la diffusione dell’informatica nel primo ciclo d’istruzione all’interno dell’ area disciplinare scientifica come strumento di formazione concettuale (metacompetenze).

Il problem solving rimanda ad attività in cui prevale il pensare, il ragionare, il fare ipotesi, attività che richiedono l’ impiego di abilità relative alla gestione di informazioni strutturate più che l’applicazione sterile di procedimenti meccanici volti alla esecuzione di semplici calcoli. Attività che valorizzano l’instaurarsi di quelle competenze trasversali ai diversi contesti disciplinari riconosciute ormai essenziali per un inserimento attivo e consapevole dei giovani nella società.




Per le scuole piemontesi qui il modulo per la richiesta di iscrizione.

Per la Lombardia



Avrei voluto dare informazioni anche per le altre regioni ma non ho trovato nulla...Qualcuno ha dei riferimenti che possano aiutare i colleghi?

Nessun commento:

Posta un commento