30.10.15

Perle di vita


Ultimamente cerco e condivido le storie di chi è stato coraggioso, di chi puo' lasciare questa Terra con un messaggio importante, di parole o di gesti, senza clamore, con dignità. 
Sono perle, non vanno disperse ma infilate in un lungo filo e conservate, per imparare se possibile, per ricordare in ogni caso.
Reyhaneh Jabbari è stata impiccata in Iran nella notte tra venerdì e sabato, nonostante gli appelli internazionali a suo favore. Reyhaneh era stata condannata a morte nel 2009 per aver ucciso un 47enne ex funzionario dell’intelligence. la ragazza aveva diciannove anni, la notte in cui l’uomo, membro di una famiglia potente, tentò di abusare di lei.
La famiglia ha divulgato l’ultimo messaggio di Reyhaneh alla madre.
Leggetela

27.10.15

Il pensiero critico sviluppato con le investigazioni


Molto bello (come sempre quando ci sono loro!) l'incontro di ieri a Grugliasco (To) su "Approccio plurale al metodo scientifico" . tanti spunti di riflessione e tante nuove idee, che qui vi racconto un po' per immagini. nelle slides link interessanti, segnateveli:-) 

https://goo.gl/photos/kRP3Ud3RLnxzTFoF8

17.10.15

La matematica in 100 schede


Per scuole secondarie di primo e secondo grado ma utile anche per i docenti della primaria che vogliano avere a portata di mano alcune regole...

6.10.15

M_Learning class



Da oggi è online il nuovo ambiente di apprendimento dell' I.S.I.S. "G. Galilei" di Gorizia realizzato da Alessandra Pallavicini,Marco Corbatto, Maurizio Silvestri e Gaetano Strano
Lo sviluppo web e la grafica è di Paolo Buttignon. 

Un utilissimo e ricchissimo portale pieno di risorse, esempi, tutorial.