27.7.09

Novità? Niente affatto

Lunedì 27 luglio
Anche oggi nessuna risposta...

Nel passa parola al momento segnalano la decisione:

http://www.dschola.it
http://www.vocescuola.it

NOTA BENE: nulla è scritto sul sito http://www.sistemapiemonte.it nè sul sito http://www.piemonte.istruzione.it...

Della serie "vogliamo che tutti siano avvertiti in tempo..."!


Vabbè, me ne vado in vacanza...Se ci saranno novità le segnalerò tra qualche giorno...

Il sito e il portale saranno trasferiti in mia assenza dal tecnico dell'assistenza del nostro Circolo, quando mi comunicherà il nuovo indirizzo dovrò darmi un gran daffare a farlo conoscere...

23.7.09

Bel regalo estivo della Regione Piemonte alle scuole!!!



Complimenti per il tempismo, per l'attenzione, per il rispetto!

Ho ricevuto oggi in anteprima da amici il documento che potete leggere(cliccandoci sopra si ingrandisce).

Giovedì prossimo (!!!) i servizi sinora resi disponibili dalla Rupar Piemontese per le scuole verranno dismessi di punto in bianco, e il server su cui cui da anni sono ospitati moltissimi siti scolastici della regione sarà smantellato entro fine settembre.(vedi http://www.sistemapiemonte.it/scuole/servizi/index.shtml).

Le scuole alla riapertura avranno meno di un mese per spostare tutto...Vergognoso!


Il nostro sito e il nostro portale per bambini ne riceverenno un danno notevole, dovrei preparare le valigie ed invece entro domani devo scaricare tutto il sito, parlare con la Segreteria per trovare uno spazio web, pagare, spostarlo...Poi bisognerà attendere il reindirizzamento, e prima che gli utenti e i motori di ricerca ci ritrovino passerà del tempo!


E devo pure dirmi "fortunata", molti altri colleghi webmaster non sono stati avvertiti o sono in vacanza, e si troveranno a settembre questa bella novità...ne sentivamo davvero il bisogno!
Per risparmiare, così c'è scritto...Ma sempre da noi si deve partire??

E poi perchè il 22 luglio con la chiusura al 31?? Perchè così nessuno si lamenta? Vergogna...


"...spazi-server riservati all'hosting dei siti delle singole scuole, tutti complessivametne inutilizzati per un ammontare vicino al 78%, la Direzione scrivente dismetterà da venerdi 31 luglio 2009 i servizi sinora resi disponibili."

Se il 78% è inutilizzato perchè hanno detto di no alle mie richieste di maggior spazio? Per arrivare da 50 Mega a 100 (pensa che roba...)ho dovuto sudare, e oltre questo non si è potuto andare...

Non si poteva correttamente inviare, a settembre, una mail alle scuole in cui si sottoponeva il problema, prospettando alcune soluzioni tra le quali magari la possibilità di pagare piccole cifre per mantenere lo spazio?
Se Aruba offre spazi web illimitati a 20 euro all'anno scuole.piemonte.it non poteva offrire 100 miseri Mega alla stessa cifra o anche a qualcosa di più alle scuole del territorio?


Come docente creatrice e responsabile del sito e del portale mi ritengo molto offesa.

E' vero che con le scuole non si guadagna in denaro, ma in prestigio sì, e in questo caso il prestigio portato anche a scuole.piemonte.it è stato molto davvero.

Possibile che non vi fosse una soluzione alternativa alla chiusura indiscriminata?
Premi e riconoscimenti per il sito di qualità, per l'accessibilità, per la navigazione sicura dei minori, per i prestigiosi progetti...
Alla faccia della meritocrazia, questo è il riconoscimento della Regione Piemonte???

Ed ora una curiosità:

QUANTO ABBIAMO RISPARMIATO CON QUESTA BRILLANTE IDEA E' LECITO SAPERLO??


Ecco a chi ho inviato una mail di sentite proteste (per tutti quelli che volessero fare altrettanto):

giovanna.pentenero@regione.piemonte.it
ludovico.albert@regione.piemonte.it
alfio.longhitano@regione.piemonte.it
Assessorato.FormazioneIstruzione@regione.piemonte.it
istruzione@regione.piemonte.it
paolo.bonesso@regione.piemonte.it
mario.scollo@regione.piemonte.it

SuperZuc e le Lim

L'articolo è qui, sul blog di Dschola.

Occupandosi, con DSchola, di assistenza nelle scuole del Piemonte, il prof Dario Zucchini ha occasione di vedere come vengono installate le lavagne interattive in alcune scuole.
Spero che critiche e consigli di SUPERZUC possano essere utili alle scuole nelle quali le LIM devono ancora arrivare...

22.7.09

Si vede che mi sento in vacanza?

Ne approfitto per ficcare il naso nei blog di amici e colleghi.
Su Mens Sana di Palmy ho trovato questo, 10 secondi e poi se qualcuno non è scoppiato a ridere me lo scriva...

Notizia farlocca




...Direbbe la Lucy...

Che cosa si credono, i Giapponesi?? La notizia Ansa di oggi riporta che sono stati loro i primi ad ottenere angurie dalle strane forme.

Indubbiamente bravi, ma guardate qui da chi hanno copiato!!

Io non aggiungo altro


articolo di Umberto Veronesi - La Stampa 22/7/2009

"Ma io boccio la scuola che boccia"

Molti di noi si sono sentiti rassicurati dalla notizia che quest’anno 15.000 studenti, 3000 in più rispetto allo scorso anno, sono stati bocciati alla maturità.

È finita, hanno pensato, l’epoca di una rete di scuola superiore dalle maglie troppo larghe, che manda all’Università studenti impreparati. Ragazzi destinati comunque ad arenarsi nel percorso di studio. Una scuola che immette nel mondo del lavoro giovani che saranno comunque rifiutati. Altri hanno visto nella bocciatura un «giro di vite», come ha scritto Marco Rossi-Doria in un intervento su La Stampa che per molti altri aspetti condivido. Oppure, ancora, c’è chi ha parlato di segnale educativo forte, «chi non si impegna fino all’ultimo, fallisce, e non ci sono eccezioni né deroghe per nessuno».

Io non la penso così. Io sono convinto che il fallimento, o la «sconfitta finale», se vogliamo, non sia dei ragazzi bocciati, ma della scuola, intesa come sistema formativo ed educativo nel suo insieme. Credo che non dovrebbe succedere che solo alla fine della fase fondamentale del cammino scolastico ci si renda conto che uno studente non è idoneo a proseguire, o ad accedere a una professione. Penso che sia un segnale preoccupante, che può indicare che la nostra scuola non è in grado di capire e interessare i nostri ragazzi, e deve ricorrere a strumenti di autoritarismo obsoleto per stimolare un percorso di crescita.

L’istruzione è un diritto-dovere sancito dalla nostra Costituzione, ma il suo obiettivo è formare dei cittadini, non trasferire una cultura nozionistica e poi misurarla rigidamente. La scuola dovrebbe essere l’ambiente privilegiato per motivare i giovani alla vita e fornire loro gli antidoti contro le fughe dalla realtà e il rifiuto del mondo adulto. Dovrebbe essere luogo di studio, certo, ma anche di sport, musica, teatro, laboratori scientifici e sperimentazioni culturali. In scienza, per parlare di un settore che conosco profondamente, la scuola dovrebbe essere in grado di stimolare la curiosità e la creatività. Nel mondo di domani, ciò che conterà non sono gli strumenti di cui disporremo, ma le idee che avremo, vale a dire la capacità innovativa e creativa. Due doti che la scuola attualmente non incentiva e non valuta. Sono convinto che la punizione (quale di fatto è la bocciatura alla maturità) non serva alla maturazione di un diciottenne. Servirebbe invece che la scuola fosse un luogo di formazione di una coscienza individuale, ruolo oggi giocato prevalentemente dalla tv e da Internet. Senza coscienza personale non c’è libertà di pensiero e senza libertà non c’è creatività e non c’è innovazione. Non stupiamoci più di tanto allora, se i giovanissimi bevono alcol, fumano sigarette e spinelli, insomma cercano evasioni e trasgressioni. Cosa proponiamo noi adulti di più interessante? Solo punizioni e divieti che li allontanano sempre più da noi, senza riempire in alcun modo il vuoto che ci separa. Sono convinto che ciò che farebbe bene ai nostri ragazzi, bocciati o promossi, sono segnali forti di fiducia.

Dare fiducia ai giovani non vuol dire abolire ogni regola e non stabilire un perimetro alla loro libertà. Vuol dire invece aiutarli perché sempre più autonomamente si costruiscano un set di valori su cui basare solidamente quelle regole e quei confini. Personalmente non faccio alcuno sforzo a comportarmi così e neppure fingerei «per il loro bene». Amo profondamente i nostri ragazzi e ritengo che la nuova generazione sia straordinaria per intelligenza, apertura mentale, ricchezza di ideali e generosità. Non scoraggiamoli.

21.7.09

Mitico...

Non perdetevelo!
Al limite scorrete i primi 2 minuti...
Una storia banale qui è resa "sublime"

Speriamo che entri nella top ten dell'estate!!



Grazie a chi me l'ha segnalato!

I colpi di sole sono terribili, eh?!!?

20.7.09

20 luglio 1969

Breve spezzone che ripercorre la lunga diretta Rai con lo sbarco sulla Luna.
E' il 20 luglio 1969. Nello Studio 3 di via Teulada Andrea Barbato dirigeva un team di giornalisti tra cui Tito Stagno e il duo Jas Gawronsky e Ruggero Orlando collegati in diretta da Huston.

Avevo solo 5 anni, non ricordo niente...

Erano pochi a Palermo alla commemorazione

Facile scandalizzarsi per noi che siamo sempre stati lontani...

Ricordo bene dov'ero quando ho saputo la notizia della sua morte, ricordo bene il senso di sconfitta.
Non perdetevi gli ultimi minuti di questa intervista.
Per ricordarli.
Per ricordare.

Non sono però d'accordo sul titolo dato al video dell'intervista: Borsellino non è stato l'ultimo eroe, altri hanno pagato e pagano per il loro coraggio, nel silenzio, senza appoggi, con sacrifici continui.
Chi come me sa che non ne avrebbe mai il coraggio dovrebbe svegliarsi ogni mattina con un "grazie" per tutti loro.




19.7.09

Da Rivera a Frassinere

Giornata bellissima, calato il forte vento di ieri, oggi il cielo era sereno e azzurrissimo e l'aria frizzante...Ideale per una pedalata in compagnia!!



Visualizza Almese Frassinere in una mappa di dimensioni maggiori

18.7.09

Mamme, non bevetevi tuttooooo



da La Stampa


Strane news dal mondo
«La piscina ha messo incinta mia figlia»: ha dell'incredibile il titolo della notizia che compare su un giornale africano, ma appropriata alla storia riportata.
La signora polacca Magdalena Kwiatkowska ha fatto causa a un hotel egiziano perché la figlia sarebbe rimasta incinta dopo aver fatto un bagno in piscina a causa di liquido seminale "vagante" nell'acqua.
La tredicenne una volta tornata in Polonia si sarebbe poi resa conto di essere incinta.
«La madre - racconta una fonte del settore turistico - è certa che la figlia non sia mai stata con uomini e quindi è determinata a portare avanti la causa».

Fonte: Int.iol.co.za

MAMMEEEEEEEEE!

17.7.09

Rubacchio alle ex allieve...



La Vita è un'opera di teatro
che non ha prove iniziali...
Quindi., canta, ridi, balla, ama,
piangi e vivi intensamente ogni momento della tua Vita...
Prima che cali il sipario. e l'opera finisca senza applausi.

Charlie Chaplin


L'ho letta su facebook di Giulia S. , mia carissima ex allieva super in gamba, e così l'ho copiata.
Ne approfitto per augurare a Giulia e a tutti i bambini ed ex bambini che ho avuto al mio fianco in questi anni di scuola di vivere la vita così come suggerito da Chaplin !

Donne in nero




Mi ripropongo di seguirlo, c'è del materiale interessante. Dateci un'occhiata anche voi.

Nasce MYmovies KIDS, primo sito interamente dedicato ai film per ragazzi



È stato presentato in questi giorni al Festival di Giffoni MYmovies KIDS, il nuovo sito web dedicato all'archivio mondiale di film per ragazzi nato dalla collaborazione tra MYmovies, Giffoni Experience e PortaleRagazzi.

Il progetto si pone l’obiettivo di essere strumento utile per genitori, educatori, insegnanti.

"Per la strutturazione di KIDS, non ci siamo occupati solo dell’importanza che la presenza di interpreti bambini e giovani ha nel cinema" ha dichiarato Giancarlo Zappoli, direttore responsabile di MYmovies.it "ma anche di quelli che stanno davanti a uno schermo, sia esso cinematografico o televisivo. Ecco allora che, per la prima volta in Italia e senza alcuna pretesa di carattere moralistico o censorio, si offre on line la possibilità a famiglie e scuole di trovare non solo indicazioni finalizzate al parental control ma anche una selezione di film di particolare interesse in ambito didattico e scolastico."

Il nuovo sito http://kids.mymovies.it, sviluppato appositamente su un dominio di secondo livello per l'inserimento nei software «parental control», è un archivio di film per ragazzi (cinema, TV, DVD) in costante aggiornamento e ampliamento. Ogni titolo di film del database è integrato dalla fascia d'età di destinazione: KIDS, orientata principalmente all'entertainment dei ragazzi fino a 13 anni (con immagini, foto, video e trailer), KIDS+13 e KIDS+16, destinate all'approfondimento di percorsi di interesse in ambito didattico per insegnanti e genitori.

Il database conta ad oggi 16.400 titoli selezionati da Giancarlo Zappoli e dal team di MYmovies e consultabile per fasce d'età e linee tematiche.

Notizie tratte dalle news di http://www.sophia.it

venerdì 17

Ditemi che cos'altro deve fare una povera 45 enne per mantenersi in forma e buttare giù sti chili in più presi da qando ho smesso di fumare...
Che fatica!!
Poi arrivi a casa e la bilancia non ti premia neanche con un etto in meno...


Visualizza giro1 in una mappa di dimensioni maggiori

Non credo che vi sia una salita più dura per il Colle della Maddalena...Strada Santa Brigida (parte dal castello di Moncalieri) è veramente un muro...

16.7.09

Mattinata sportculturale



Questa mattina sono partita presto da casa, sono andata in collina in bici fino al colle della Maddalena (prima che iniziasse il caldo torrido) e poi sono scesa e mi sono fermata in Piazza Cavour (in centro a Torino) dove Luciana registrava alcune scene di una nuova fiction: "Fuori classe".
Sono stata con lei anche a pranzo e poi sono tornata a casa a godermi i 32 gradi...

15.7.09

I diritti e i rovesci

L'amica di rete Maria Teresa mi ha segnalato oggi il blog dei bambini della scuola di Candiana (PD), LIBERI DI SCRIVERE: uno spazio dove insegnanti e allievi si possono incontrare e sono liberi di scambiare e condividere pensieri, notizie, immagini, letture...

Dal loro blog "rubo" questo video. Personalmente a metàmi sono coperta il viso con le mani...

Pescato in rete

in regia hd


Ecco qualche attimo del lavoro del regista Andrea Casamento per la registrazione del nostro dvd "10" ...Che lavoro!

Il dvd è stato registrato al Teatro Nuovo di Torino martedì 29/04/2008

A proposito...Questa sera, 15 luglio ore 21:00 a Moncalieri
alla Chiesa Collegiata Santa Maria della Scala in Piazza Vittorio Emanuele II
il Sunshine Gospel Choir canta in occasione della festività patronale!

13.7.09

Ecco le foto



Ecco alcune (poche purtroppo) foto dello scempio compiuto dall'uomo ad Artesina e PratoNevoso, come avevo promesso qualche post fa...
Ho inserito alla fine alcune foto della bellissima natura sopravvissuta "nonostante tutto".
Se qualcuno passa da quelle parti e vuole documentare altri particolari degli orrori mi invii (paolaPUNTOlimoneCHIOCCIOLA gmailPUNTOcom)o mi segnali le foto.

12.7.09

Prendiamola dal lato buono...



Il colle delle Finestre: dal lato di Meana di Susa una bella tortura
(vedi vecchio post), ma dalla Valchisone (partenza Ousseaux) due ore di salita decisamente più morbida.

10.7.09

WOW, come farne a meno???

Per il mio compleanno (1° luglio) sulla torta ho trovato questo oggetto PRESTIGIOSO (!!!!!) che non potete perdervi!!



Dove si acquista? Boh...Io in rete ho trovato questi link:
http://www.mybirthdaycandle.com/
http://www.grand-illusions.com/acatalog/Candles.html

Super Obama

Try JibJab Sendables® eCards today!

7.7.09

Chi sono i responsabili di questo scempio?

Ho accompagnato mamma, sorella e nipotini ad Artesina, località di montagna in provincia di Cuneo. Il progetto era che loro vi rimanessero (nell'alloggio di un'amica) per una settimana...Parlo di progetto perchè la tentazione che si ha dopo due ore è di voglia di fuga: un posto orribile, solo casermoni malfatti e non curati, NULLA di aperto, per comprare un giornale o il pane bisogna fare più di 10 km e andare fino a Pratonevoso, altro posto orribile pieno di casermini malfatti e non curati..

Indubbiamente sotto la neve tutto questo sfacelo si nota di meno, ma d'estate vengono le lacrime agli occhi per il dispiacere e la rabbia. Se ti giri verso le piste da sci il paesaggio è bellissimo, appena gli occhi si volgono agli abitati hai un colpo allo stomaco.
Chi ha permesso questi scempi?
Bisognerebbe processarli tutti per danni ambientali gravissimi!

Che sorpresa tornare a casa e scoprire che su internet tutti hanno messo fotografie in cui lo scempio non si nota...Ma non disperate, ho dato via sms a mia madre il compito di fotografare le nefandezze, appena torna ve le mostrerò!

5.7.09

Pedala che ti passa...


Oggi giro in bicicletta:
lunghezza (km): 76
dislivello (m.): 1360
località partenza: Almese (Rubiana)

Giro del Colle del Lys. Partenza da Almese, si percorre la pista ciclabile fino a Caselette.
Da lì si prosegue per Givoletto, La Cassa e Fiano, e poi Lanzo. Si seguono le indicazioni per Viù e poi per il Colle del Lys.
Io l'ho trovato luuuungo e piuttosto faticoso...
Al Colle del Lys c'era la manifestazione che ogni anno per due giorni ricorda l'eccidio compiuto dai nazifascisti in questo luogo il 2 luglio 1944, dove fu scatenata una grande offensiva contro le formazioni partigiane della Valle di Susa.
Da oltre 10 anni, giovani provenienti da numerose città d'Europa e del nostro Paese vivono e rivivono, anche attraverso l'incontro con i partigiani, le aspirazioni, le idealità, le speranze di quei ragazzi e ragazze, autori materiali della sconfitta del nazifascismo.

Dal Colle discesa fino ad Almese.


Visualizza Col del Lys passando da Lanzo in una mappa di dimensioni maggiori


Domenica scorsa altro bel giro: da Almese (punti di partenza perchè c'è la casa di due del gruppo) a Novalesa

Visualizza Almese Novalesa in una mappa di dimensioni maggiori

3.7.09

Eccomi



Eccomi di ritorno, tre giorni a Mentone con la mia mamma, nel delizioso alloggio di una cara amica, proprio nel centro storico.
E' venuto con me anche il fedele Lapo, abbiamo trovato una spiaggia con il permesso per i cani ma...ammettiamolo, come nuotatore è una vera schiappa!
Tutti gli altri cani nuotavano con i padroni, rincorrevano palline e fresbee in acqua, Lapo tende ad affondare, annaspa, tiene aperta la bocca e beve, trema come una foglia...